Scritto da Francesca Borsari.
Gentili colleghi,
stiamo organizzando la seconda edizione del corso di lettura ECG, svolto ad Aprile 2024 a Modena.
Prima di procedere, vorremmo capire chi sarebbe interessato e disponibile a partecipare (è solo un sondaggio preliminare, senza impegno) e a quale distretto appartiene.
Il corso sarà Venerdì 25 Ottobre 2024 al pomeriggio e durerà circa 4 ore, dalle 15:30 in poi, circa (orario e sede da definire)
Alla fine del percorso i discenti devono saper riconoscere sintomi di alert e correlare il quadro ECG alla situazione clinica generale dei pazienti e proporre una terapia eventuale in attesa di valutazione specialistica.
Modalità di apprendimento : discussione interattiva di casi clinici reali e lettura ECG ricavati da richieste per visite cardiologiche urgenti (comprendono dispnea, scompenso cardiaco, sincopi, rilevazioni cliniche di anomalie del ritmo) effettuate dai MMG.
Docente: dott.ssa Reggianini
Francesca Borsari
Scritto da Francesca Borsari.
Car* amic*
MGform, raccogliendo le vostre sollecitazioni, organizza per il 24 Settembre 2024 a Modena (sede da definire) una serata in cui poter discutere con un esperto sulle decisioni delle persone per l’ultimo periodo della vita.
I MMG sono in una posizione ottima per aiutare le persone a decidere, ma spesso possono trovarsi non preparati a rispondere a domande complesse.
Parleremo quindi di leggi e regole, ma anche di dilemmi etici e dimensione personale dei curanti, difficoltà di rapporti con persone e famiglie, difficoltà nel distinguere tra eutanasia, sedazione e suicidio assistito.
Ospiteremo con molto piacere il Dr Luciano Orsi, responsabile della Comunicazione SICP e Direttore Scientifico della Rivista Italiana Cure Palliative (RICP), componente del panel di esperti per le linee guida della sedazione palliativa ( 24-maggio 2023), nonché autore di numerosi testi di cure palliative.
La partecipazione è gratuita ma al fine di poter organizzare al meglio l’evento chiediamo già adesso di indicarci se siete interessati a partecipare.
Vi chiediamo inoltre di collaborare attivamente ponendo domande su eutanasia, sedazione e altre problematiche riguardo a posizioni etiche personali o qualsiasi altra difficoltà vogliate condividere.
Vi chiediamo pertanto, se interessati all'evento, di compilare il seguente
per la raccolta della adesioni e delle domande.
A presto!
Francesca Borsari
Scritto da Francesca Borsari.
Gentili colleghi,
vi ricordiamo i prossimi eventi MGform:
- 11 Maggio 2024: incontro ecografico col Dott. Tommaso Barnini sull'ecografia del ginocchio
- non saremo presso la sede Avis di Modena, ma presso la sede della medicina di gruppo della dott.ssa Riccomi che gentilmente ci ha offerto la sede, in via Fratelli Rosselli 150, Modena;
- non sono previsti crediti ECM.
- 21-22 Settembre 2024: Ecopocus del Polmone per il Medico di Medicina Generale, dott. Barnini e dott. Melai
- 4h il sabato pomeriggio e 4h la domenica mattina;
- entrambe le giornate saranno sia teoriche che pratiche (proveremo su di noi l'eco polmonare),
- l'evento sarà accreditato ECM per 15-20 persone;
- il costo è di 150 euro per i soci;
- la sede è in via di definizione (Carpi o Modena, valutazione di sede in base alla provenienza della maggioranza dei partecipanti);
- l'accreditamento di questo evento è work in progress, come la sede, ma raccogliamo già le adesioni, se volete partecipare.
Una piccola digressione personale:
Lo stesso evento Ecopocus polmonare svolto 2 anni fa mi ha permesso, possedendo una sonda eco, di avere alcune piccole soddisfazioni professionali (diagnosi e monitoraggio di polmoniti, scompensi cardiaci e versamenti pleurici), limitatamente alle mie competenze e capacità (non mi ritengo un'esperta, ho ancora bisogno di lavorare tanto).
Questo per dirvi che, anche se non siete esperti ecografisti, uscirete dal corso con "la capacità di fare da subito", la quale richiede però necessariamente un investimento nello strumento, che potrà darvi diverse soddisfazioni, secondo me.
Cercheremo, per questo evento, di invitare un paio di ditte di ecografi; vediamo se accetteranno.
A presto,
Francesca Borsari